Ma è proprio quello che ho cercato di dire nel mio post, ossia che invece è spiegabile per il fatto che Lecter è un esperto da sempre in Storia Romana e Italiana. Il punto è che se Peter Weller è un esperto in storia del Rinascimento, al punto da essere stato chiamato a tenere delle conferenze a Firenze ( non in un posto qualunque, ma a Firenze, con i massimi esperti a guardalo), non vedo perchè non potesse esserlo un uomo europeo, con la madre aristocratica italiana, cresciuto in Francia e per giunta genio!
Inoltre tieni conto di una cosa, ossia che in verità l'appassionato di storia italiana è lo stesso Harris, che non ha fatto altro che traslare nel libro la sua passione, per cui non vedo perchè se uno scrittore può essere esperto di arte italiana non possa esserlo il Lecter del libro.
Capirei se lo avesse fatto venir fuori dal nulla, ma ha anche giustificato la passione del suo personaggio...
E' un pò come il caso di Anzo Braschi, ad esempio, che è un esperto mondiale sulla cultura dei Pellerossa... chi direbbe mai che un Italiano possa essere esperto di cultura degli Indiani d'America... e invece...
Io stessa posso dirmi, nel mio piccolo , una mini-esperta in storia Russa dell'inizio del Secolo. Ho una piccola biblioteca con una cinquantina di volumi sulla storia dei Romanov e della Russia in genere e posso dire, senza falsa modestia, di riuscire spesso a correggere i documentari... cosa che mi fa imbestialire perchè sottolinea l'ignoranza di chi li fa!!...eppure, probabilmente, se scrivessero di una ragazza italiana che si occupa di agricoltura ma è esperta della famiglia Romanov... qualcuno direbbe che è inspiegabile!
Per quel che riguarda gli Americani, bè, io non ho problemi a sostenere che rispetto agli Europei sono molto ignoranti!
E non solo per quel che ho letto, ma facendo riferimento al 99 percento degli Americani che ho conosciuto!
Il problema non è che loro siano ignoranti... ma che lo stiamo diventando noi!
Questa generazione di Italiani fa spavento quanto a ignoranza!
Si evince a occhio nudo!
Basta fare un giro in Internet e si noterà come la maggioranza di coloro che scrivono in Blogs, Forums è quant'altro non sa nemmeno usare le virgole!!
Maria