Mm... vediamo, io separerei la mia risposta in due parti.
1) nemmeno a me piacciono i films che vengono citati, come ad esempio quelli tratti da Moccia. Che, fra l'altro, non sono che la ciclica espressione di un genere cinematografico che c'è sembre stato, evolvendosi però ed adattandosi ai temi in mutamento. Negli anni 80, ad esempio, era Nino D' Angelo ad interpretare tutta una serie di film romantici sempre con la stessa trama ( lei ricca ama lui povero, problemi, l'amore trionfa ), negli anni 60 c'erano i musicarelli, con Albano e Romina a fare la stessa ed identica cosa, contonati però da attori di primo livello. Anche io li trovo terribilmente stupidi e noiosi, detto questo, però...
2) non sono assolutamente d'accordo nello stabilire a priori il quoziente intellettivo o la statura culturale della gente a cui, invece, piacciono.
Certamente chiamerei la Neuro per chi mi dicesse che sono, oggettivamente, belli, o che le trame sono originali, o che sono una rappresentazione di alta cinematografia, ma non me la sento di dire che a chi piacciono questi flm non può piacere anche un telefilm come Law e Order perchè certamente non ha lo spessore per apprezzarlo...
Penso che si tratti, senza offesa, di una visione troppo limitativa.
Le persone sono complesse, e può essere benissimo che una persona con uno spessore culturale di tutto rispetto, voglia rimbecillirsi due ore al cinema senza pensare assolutamente a nulla. Così come è plausibilissimo che delle persone colte e intelligenti si appassionino a una soap opera !
E' un modo per staccare, anche nella consapevolezza dello scarso spessore di quel che si guarda.
Per esempio, io ho una zia che insegna Latino e greco, ed è capace di tradurre a impronta autori classici come Luciano, Seneca e Omero, però è anche appassionata di Telenovelas.
Mio padre era Ingegnere e si leggeva come acqua La teoria della relatività, ma era anche appassionato di film Western e leggeva i fumetti di Tex Willer.
E anche per me vale la stessa cosa.
Io sono appassionata di storia, in particolare di Storia russa dell'ultimo secolo. Ho una collezione di libri sull'argomento invidiabile, solo di biografie dell'ultimo Zar, Nicola II, ne avrò forse 10... eppure leggo anche Manga e libri Harmony, e non penso che questo diminuisca il mio quoziente intellettivo.
Mi piace Law e Order, così come mi piacciono anche altri Telefilm puù complessi , come Babylon 5, ma mi piacciono anche serie comiche come il mitico Happy Days. Sono la "nazista" delle storylines, nel senso che sono bravissima a trovare buchi nelle sceneggiature ed errori nei film, e mi accanisco tanto più quanto più i film vengono spacciati per capolavori, ma ho tantissimi DVD di Totò.
Inoltre si tenga conto di una cosa... che, purtroppo, le statistiche dicono che alcuni prodotti, come i Film dei Vanzina e i programmi della De Filippi sono guardati da gente di tutte le fasce culturali, compresi i laureati. Io stessa conosco tantissimi laureati che li apprezzano, perchè va loro di entrare in un cinema, o accendere la Tv e rimbambirsi completamente.
Io personalmente non riesco a farlo, devo sempre tenere acceso il cervello, e così trovo errori nelle cose che vedo, e tendo ad analizzare tutto, ma questo, sinceramente, non mi porta a pensare che chi non lo fa, chi si limita a guardare un telefilm solo per svago abbia una minore profondità.
E' semplicemente... diverso...
Se ben guardiamo, io sono certa che a ognuno di noi piace qualcosa che viene considerato di scarso spessore culturale... sia un fumetto, un telefilm, un genere musicale... ma questo non ci permette di apprezzare anche un altro genere di cose...
Secondo me, così come può esserci una Moccino-girl fra i fan di Law e Order, così ci può essere un fan di Law e Order che gaurda il telefilm solo perchè Mariska Hargitay è bella!
Un grandissimo ciao,
Maria