I colori del Crimine

Reply
I film moderni
Calypso/Tia Dalma
icon11  view post Posted on 31/7/2007, 14:05Quote

Utente cancellato

Cosa ne pensate voi di quei film moderni, che parlano solo di ragazzi e teeneger? Io penso siano stupidi e senza senso. Un paio di esempi: i film d'amore, tipo 3msc, hanno sempre la solita trama, cioè, un ragazzo, una ragazza, si conoscono casualmente, si innamorano, litigano e poi tornano insieme. Una rottura di scatole! E poi io odio i Natale a...!!!!!! Anche lì la trama non cambia: 2 famiglie nemiche, una è composta da padre, madre e figlio e l'altra da padre, madre e figlia. I figli si innamorano e i genitori si tradiscono a vicenda. Un po' scontato non vi pare? Questo è solo il mio parere e non intendo offendere coloro a cui piacciono queste cose. Voi che ne pensate?

view post Posted on 31/7/2007, 14:21Quote

Gibbs

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 14:33

beh a noi amanti di LO sicuramente non piacciono certi filmetti e non lo dico con atteggiamento di superiorità ma chi apprezza simili film non penso abbia la profondità culturale per apprezzare anche una serie tv come questa che tratta argomenti seri e in maniera molto realistica. Sarà una mia impressione ma non credo di sbagliarmi. Vista l'audience che ottengono certi prodotti televisivi qui in Italia non mi sorprende che a LO non venga data la giusta importanza !!!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
alecocco
view post Posted on 31/7/2007, 15:21Quote

Utente cancellato

Quoto entrambi. Purtroppo e' cosi' :|

view post Posted on 31/7/2007, 16:13Quote

Gibbs

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/11/2009, 12:16

Mm... vediamo, io separerei la mia risposta in due parti.
1) nemmeno a me piacciono i films che vengono citati, come ad esempio quelli tratti da Moccia. Che, fra l'altro, non sono che la ciclica espressione di un genere cinematografico che c'è sembre stato, evolvendosi però ed adattandosi ai temi in mutamento. Negli anni 80, ad esempio, era Nino D' Angelo ad interpretare tutta una serie di film romantici sempre con la stessa trama ( lei ricca ama lui povero, problemi, l'amore trionfa ), negli anni 60 c'erano i musicarelli, con Albano e Romina a fare la stessa ed identica cosa, contonati però da attori di primo livello. Anche io li trovo terribilmente stupidi e noiosi, detto questo, però...
2) non sono assolutamente d'accordo nello stabilire a priori il quoziente intellettivo o la statura culturale della gente a cui, invece, piacciono.
Certamente chiamerei la Neuro per chi mi dicesse che sono, oggettivamente, belli, o che le trame sono originali, o che sono una rappresentazione di alta cinematografia, ma non me la sento di dire che a chi piacciono questi flm non può piacere anche un telefilm come Law e Order perchè certamente non ha lo spessore per apprezzarlo...
Penso che si tratti, senza offesa, di una visione troppo limitativa.
Le persone sono complesse, e può essere benissimo che una persona con uno spessore culturale di tutto rispetto, voglia rimbecillirsi due ore al cinema senza pensare assolutamente a nulla. Così come è plausibilissimo che delle persone colte e intelligenti si appassionino a una soap opera !
E' un modo per staccare, anche nella consapevolezza dello scarso spessore di quel che si guarda.
Per esempio, io ho una zia che insegna Latino e greco, ed è capace di tradurre a impronta autori classici come Luciano, Seneca e Omero, però è anche appassionata di Telenovelas.
Mio padre era Ingegnere e si leggeva come acqua La teoria della relatività, ma era anche appassionato di film Western e leggeva i fumetti di Tex Willer.
E anche per me vale la stessa cosa.
Io sono appassionata di storia, in particolare di Storia russa dell'ultimo secolo. Ho una collezione di libri sull'argomento invidiabile, solo di biografie dell'ultimo Zar, Nicola II, ne avrò forse 10... eppure leggo anche Manga e libri Harmony, e non penso che questo diminuisca il mio quoziente intellettivo.
Mi piace Law e Order, così come mi piacciono anche altri Telefilm puù complessi , come Babylon 5, ma mi piacciono anche serie comiche come il mitico Happy Days. Sono la "nazista" delle storylines, nel senso che sono bravissima a trovare buchi nelle sceneggiature ed errori nei film, e mi accanisco tanto più quanto più i film vengono spacciati per capolavori, ma ho tantissimi DVD di Totò.
Inoltre si tenga conto di una cosa... che, purtroppo, le statistiche dicono che alcuni prodotti, come i Film dei Vanzina e i programmi della De Filippi sono guardati da gente di tutte le fasce culturali, compresi i laureati. Io stessa conosco tantissimi laureati che li apprezzano, perchè va loro di entrare in un cinema, o accendere la Tv e rimbambirsi completamente.
Io personalmente non riesco a farlo, devo sempre tenere acceso il cervello, e così trovo errori nelle cose che vedo, e tendo ad analizzare tutto, ma questo, sinceramente, non mi porta a pensare che chi non lo fa, chi si limita a guardare un telefilm solo per svago abbia una minore profondità.
E' semplicemente... diverso...
Se ben guardiamo, io sono certa che a ognuno di noi piace qualcosa che viene considerato di scarso spessore culturale... sia un fumetto, un telefilm, un genere musicale... ma questo non ci permette di apprezzare anche un altro genere di cose...
Secondo me, così come può esserci una Moccino-girl fra i fan di Law e Order, così ci può essere un fan di Law e Order che gaurda il telefilm solo perchè Mariska Hargitay è bella!
Un grandissimo ciao,
Maria

image

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
alecocco
view post Posted on 31/7/2007, 19:51Quote

Utente cancellato

mmmmmm....

mi sa che hai ragione.... Devo imparare bene a riflettere prima di scrivere :|

view post Posted on 1/8/2007, 15:58Quote

Gibbs

probabilmente ho esagerato anche se un po' volutamente. Certo,chiunque può guardare un certo tipo di Film ma un conto è guardarlo,un'altro è giudicarlo un grande film o un capolavoro e un film da cui prendere esempio. Anche io amo serie TV leggere ma leggerezza non significa rincitrullimento a mio avviso. Happy Days per esempio è un cult,una comicità che oggi si fatica a ritrovare in altri prodotti mentre a mio avviso il classico film dei Vanzina è un prodotto abbastanza demenziale e che lo guardino tutte le fasce sociali o di età non lo migliora di certo.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 1/8/2007, 16:38Quote

Gibbs

No, ma io non voglio assolutamente contestare questo...
La qualità artistica di un programma è comunque, entro certi limiti, oggettiva.
Quel che contesto è la tua frase "ma chi apprezza simili film non penso abbia la profondità culturale per apprezzare anche una serie tv come questa che tratta argomenti seri e in maniera molto realistica" .
Perchè, appunto, una cosa è divertirsi guardando certi film, soap opera, telenovelas, o simili, e una ritenere che si tratti di opere di spessore, come ho anche detto nel mio messaggio.
Il fatto che si "apprezzino" dei programmi, perchè fanno divertire, perchè non fanno pensare, e così via, non vuol dire, a parer mio, non avere spessore culturale. E te lo dice una che non stacca mai, ma proprio mai la testa.
Tuttavia non mi sento di giudicare così duramente chi apprezza anche cose leggere e, perchè no, anche sciocche.
Il problema maggiore, come mi pare abbia scritto altrove Ale, è quando un film viene presentato come grande colossal, quando, magari, è pieno di buchi ed errori, che so, storici, come per esempio, Le crociate.
Ecco, mi fa specie chi guarda quello e lo difende come film storicamente accurato, per esempio...
Ma chi vuole passarsi un'ora a guardarsi Beautiful, o Sabrina vita da strega, non penso che debba per forza avere un basso spessore culturale.
Vuole solo staccare la spina, proprio come chi si rimbambisce a vedere la partita e non ti sente nemmeno quando gli parli, e non si accorge che ti sta facendo andare il sugo sul divano ( e quanti ce ne sono!!) .
Un grande ciao,
Maria

image

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/8/2007, 07:32Quote

Gibbs

CITAZIONE

chi si rimbambisce a vedere la partita e non ti sente nemmeno quando gli parli, e non si accorge che ti sta facendo andare il sugo sul divano ( e quanti ce ne sono!!) .
Un grande ciao,
Maria

hehe...ammetto di far parte anche io di quella categoria... :D :D

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/8/2007, 14:13Quote

Gibbs

Ohhhhhhhhhhhhhhhh lo vedi allora che tutti vogliamo staccare il cervello e rincretinirci qualche volta!
Chi lo fa con il calcio... chi con Muccino... chi con la Colmenares!!
Siamo tutti fratelli!
Maria

image

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
Calypso/Tia Dalma
view post Posted on 2/8/2007, 20:40Quote

Utente cancellato

Io detesto la comicità "da gabinetto". La comicità di Totò, dei teledfilm cult tipo Happy Days e Cheers, di Charlie Chaplin e di Stanlio e Ollio, io la adoro! è comicità che fa ridere, ma a differenza della comictà di attori (sopratutto italiani) tipo boldi e de sica, è priva di doppi sensi. La comicità, secondo me, deve far ridere tutti. Grandi e piccoli. Per esempio le sbadataggini di Charlie Chaplin e di Stanlio e Olllio fanno vedere errori a volte stupidi ma che fanno divertire un publico anziano, giovane e intermedio (adulti). Io ho tutti i film di Stanlio e Ollio e piacciono a me, a mio fratello maggiore (18 anni), ai miei genitori e ai miei nonni. Invece certe battute di boldi e de sica, le puo' capire solo il pubblico adulto perchè hanno chiari riferimenti al sesso, ai tradimenti e alle parolacce. Un bambino puo' capire Stanlio e Ollio che continuano a far scivolare una pianola lungo le scale, mentre non puo' capire i doppi sensi. Un esempio: la pubblicità della Tim con de sica. I bambini vanno da de sica (che sarebbe lo zio) e chiedono la carta per 500 sms della Tim. La cosa curiosa è che i bambini hanno al massino 8 anni!!!!! Come puo' un bambino di 8 anni pretendere una carta per il cellulare?????? Poi de sica scambia il nome della carta della Tim con un gelato e alla fine chiede ai bambini se invece della carta vogliono il gelato. E loro rispondono di no! A 8 anni, io avrei preferito un gelato a una carta per il cellulare e, a dirvi il vero, lo preferirei ancora!!!! Questa è la comicità che ritengo "da gabinetto". Anzi DA GABINETTO lo scrivo in maiuscolo e senza le virgolette. Voi che ne pensate?

view post Posted on 2/8/2007, 21:25Quote

Gibbs

Non sono d'accordo su due cose.
Inanzitutto i doppi sensi ci sono sempre stati. Tu citi Totò, ma, partendo dal presupposto che Totò era un principe dentro e fuori, i suoi films sono pieni di doppi sensi!
A partire dal significato che in napoletano ha il termine "bona" per continuare con il famosissimo " quel viso non mi è nuovo" a " facciamo una bella insaponata"...
Si tratta certamente di doppi sensi con stile, ma ci sono, eccome.
Senza contare il fatto che nei suoi films si vedevano ragazze che per l'epoca erano discintissime. Per esempio in Signori si nasce, oppure in Totò di notte, Totò e Cleopatra...
Per gli anni 60 quelle ragazze erano paragonabili ai nudi dei film di oggi, e i film di Totò, infatti , erano assolutamente snobbati dalla critica, e considerati di scarso valore culturale. Alcuni, come Totò e Carolina, furono anche sottoposti a censura e vietati ai minori.
Idem per Happy Days, è pienissimo di doppi sensi, anche se fatti con stile. Tutti i doppi sensi sulla soffitta di Fonzie, ad Esempio, o sul suo ... " bolide"...
Tant'è che Happy days fino a un pò di tempo fa era considerato un telefilm per un publico di adulti.
Ripeto, a me non piacciono i film stile Boldi De Sica, ma questo non toglie che altri attori e Film oggi considerati dei cult, ai tempi in cui furono prodotti vennero considerati delle schifezze.
Io penso che siano molto più onesti i film di De Sica e Boldi, che, come giustamente ha fatto notare Ale, non si danno arie da grande produzione, che film come Le Crociate, o Titanic, che sono pienissimi di errori, storici e di sceneggiature, ma vengono presentati come capolavori.
Sono più onesti, non prendono in giro il pubblico, ma danno esattamente quel che promettono. Non come film tipo quelli da me citati precedentemente, che promettono accuratezza storica e invece propinano un pugno di mosche.
Inoltre, purtroppo, non sono assolutamente d'accordo sul discorso che fai sui bambini...
E ripeto purtroppo.
Io il primo cellulare mio l'ho avuto a ... mm... 25 anni, e se non mi servisse per lavoro non ce lo avrei nemmeno! Ma purtroppo ai nostri tempi ci sono troppi genitori che sono dispostissimi a concedere a bambini piccoli prodotti che non sono assolutamente per loro.
Come Internet senza filtri per i minori, e, appunto, cellulari.
Sui giornali si legge ogni giorno di novità più assurde, come insegnanti di scuola elementare che sono costretti a sequestrare i cellulari. Una mia amica, che insegna alle medie, quindi dagli undici anni in su, si mette le mani nei capelli.
E ovviamente quando si sequestra un cellulare a un bambino di sette anni, i genitori poi si lamentano!
Alcune prove di assurdità totale.
Ecco un sito che espone cellulari per bambini :http://cellulari.alice.it/gallery/Cellulari_per_bambini.html
Uno studio di sociologia ha denunciato che l'87% dei ragazzini dagli 11 anni ha il cellulare.
E a chi interessa qui ci sono due gridi di aiuto proprio su questa materia, uno da una facoltà di Pedagogia e uno dalla diocesi di Parma :((((
Purtroppo andando avanti così si regalerà prima il cellulare e poi il biberon!
Non c'è da stupirsi che si abbassi l'età anche per fumare, e commettere i primi reati! Ormai ottima parte dei reati minori sono commessi da bambini... e, ovviamente, quando i genitori lo vengono a sapere, invece di prendere provvedimenti li coprono!
Che generazione ci attende?!
Maria

image

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/9/2007, 19:42Quote

Gibbs

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 22:12

Anch'io penso, come Maria, che non si possa giudicare il quoziente intellettivo od il livello culturale di una persona in base al fatto che talvolta guardi certi programmi.
Io, al contrario di lei, faccio molta fatica a mantenere la concertrazione e spesso mi ritrovo a scegliere di guardare programmi che io stessa reputo "trash", pur di svagarmi e liberare la mente.

Anche il mio approccio nei confronti di un telefilm come Law and Order è "leggero", nel senso che non tendo a fare un'analisi degli eventi e dei comportamenti dei personaggi come invece alcuni di voi riescono a fare. Guardo il telefilm per quello che è e ne seguo la trama.

Mi piacerebbe poter leggere cose più impegnative di un romanzo di Ken Follett, mi riprometto spesso di farlo. Ma evidentemente, per adesso, la mia vita è troppo stressata ed i miei momenti liberi ho necessità di trascorrerli facendo cose abbastanza "light".

image image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
11 replies since 31/7/2007, 14:05

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: